Licenza Creative Commons

mercoledì 23 febbraio 2011

Beh... a volte funziona!

Ci voleva anche un post positivo...
Davanti alla scuola d'infanzia che frequenta mio figlio c'era una situazione insostenibile... il rusco (come lo chiamiamo a Bologna) o l'immondizia (se preferite) presente fuori dai cassonetti (parlo di televisori rotti, finestre con il vetro mezzo spaccato, motorini ecc.) sul marciapiede adiacente l'ingresso impediva il transito sicuro a piedi di genitori e bambini. Periodicamente veniva rimosso dagli addetti dell'Hera (azienda per l'ambiente) ... anche se spesso rischiava di rimanere anche per alcuni giorni.
Alle 9 di mattina ho fotografato il tutto e spedito mail a destra e a manca (Comune, Quartiere, Ausl, Hera, Polizia Municipale ecc.) e, miracolo, dopo neanche 3 ore sono arrivati gli addetti dell'Hera che hanno pulito e spazzato come non mai!
Sono stato contattato un pò da tutti i destinatari della mia segnalazione... mi sono preso l'impegno di tenere monitorata la situazione ed ora possiedo l'indirizzo mail di un responsabile dell''Hera che manda fuori le squadre di pulizia... l'accordo è che ogni volta che si presenta il problema io scrivo e loro intervengono subito!
Non sono riuscito, purtroppo, ad avere gli indirizzi mail dei maleducati che depositano un pò di tutto fuori dai cassonetti... ci sarebbe stato da scrivere parecchio... chissà se questi personaggi hanno mai sentito parlare di "Educazione permanente degli adulti"...

3 commenti:

  1. Che bella notizia! Almeno ogni tanto si riesce a contrastare questi fenomeni di maleducazione. Certe persone proprio non capiscono che il mondo è un bene da salvaguardare tanto quanto la nostra vita!
    Ben fatto e speriamo che continuino ad intervenire!

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea hai fatto proprio bene, ehh sii è stato un miracolo, ma che per fortuna si è realizzato. Quello del rusco non l'unico problema, c'è anche la questione degli escrementi dei cani, che nei maciapiedi sono ovunque...e far girare i bambini lì è sempre un'impresa. Questa è un'altra volta la maldicenza di gente, come quelle che butta la roba fuori dal cassonetto, che non raccoglie la cacca dei loro simpatici e adorabili cagnolini. è una vergogna che in Italia ci sia un problema dietro l'altro. L'unico luogo italiano che ho visto senza una briciola o un pezzettino di carta per terra, o un residuo bellico di cane...è A SIENA!!!!!!! questo è un modello di città!

    RispondiElimina
  3. Sono convinto che i maleducati che sporcano il mondo non si comportano così a casa propria... è così difficile aver comportamenti pro-sociali al di fuori elle mura domestiche?
    @ Elena: conosco poco Siena, bellissima città. Come rispetto esemplare delle regole (e della civiltà) mi viene in mente il Trentino (in tono minore) e sopratutto l'Alto Adige, che in tutti questi anni ho avuto modo di conoscere profondamente (sia d'estate che d'inverno)rivalutando anche la popolazione locale che al primo impatto sembra fredda e poco disponibile (tutt'altro!) ed invece si rivela, in molti aspetti, esemplare!

    RispondiElimina